Formazione Post-base

Possono accedere alla formazione post base (Master, Magistrale, Dottorato) tutti coloro in possesso del diploma di scuola media superiore che abbiano conseguito il titolo abilitante alla professione di ostetrica/o anche antecedentemente all’istituzione del Corso di Laurea in Ostetricia (Legge 1/2002).

Dopo il conseguimento della Laurea di primo livello, l’Ostetrica/o può sviluppare le proprie competenze frequentando dei Master universitari della durata di un anno (60 CFU) o conseguire la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (D.M. 8 gennaio 2009) di durata biennale (120 CFU), la cui finalità coincide con il far acquisire al professionista competenze disciplinari avanzate nell’ambito del management, della formazione e della ricerca.

L’Ostetrica/o può accedere anche a percorsi universitari post base diversi da quello in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, come ad esempio Scienze Cognitive e Processi decisionali, Formazione e sviluppo delle risorse umane ecc..

Per chi ha conseguito una Laurea Magistrale è prevista inoltre la possibilità di frequentare un Master di II Livello o un Dottorato di ricerca, qualora si volesse incrementare le propria perizia nell’ambito della ricerca di settore disciplinare.

Si ricorda che il titolo di Laurea Specialistica è stato sostituito con quello di Laurea Magistrale. Inoltre un corso non può essere definito come Master qualora esso non sia organizzato e abbia luogo in ambito universitario.

Educazione Continua in Medicina

Cos'e' l'ECM
ECM Regione Lombardia
Co.Ge.A.P.S.
Faq - Forum ECM

Riviste e Informative

Approfondimenti ed eventi
Lucina on line
Notiziari e circolari

Link utili

Federazione Nazionale
Ministero della Salute
Regione Lombardia
ASST Insubria
ASST Brianza
ASST Valtellina e Alto Lario

Registri

Albo provinciale
Albo nazionale
Registro ostetriche l.p.

ORDINE DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA INTERPROVINCIALE DI COMO LECCO E SONDRIO | Mantained By Gruppo Intercom s.r.l.
Via T. Grossi 8/a - 22100 Como (CO) | Codice Fiscale: 95119870137 | Telefono: 031.304949 | Fax: 031302322