L’aggiornamento scientifico, altrimenti noto come Educazione Continua in Medicina (ECM), è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni delle persone assistite, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
Oltre che la partecipazione a corsi, l’Ostetrica/o ha il dovere di ricercare le risposte ai propri quesiti nell’Evidence Based Midwifery, ovvero di procedere alla ricerca sistematica, valutazione e selezione delle migliori prove di efficacia disponibili, privilegiando le linee guida fondate sulle prove, i rapporti di technology assessment, le revisioni sistematiche di studi clinici controllati randomizzati e le revisioni sistematiche prodotte da clinical evidence o disponibili in letteratura.
La ricerca di tale materiale può essere eseguita mediante l’utilizzo di banche dati scientifiche, di cui ad esempio CINAHL, TripDatabase, PubMed, Cochrane Library, etc.
Ecco alcuni siti utili per la ricerca di materiale scientifico Evidence-Based:
TripDatabase (banca dati in cui ricercare linee guida internazionali)
WHO Guidelines (linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità)
NICE Guidelines (linee guida del National Institute for Health and Care Excellence)
SNLG (linee guida italiane del Sistema Nazionale Linee Guida)
SaPeRiDoc (Centro di documentazione sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale)